“Sono depresso?”

Da novembre dell’anno scorso, ogni mattina mi sveglio con difficoltà, superarmi, alzo dal letto. Mi sento come un limone spremuto tutto il giorno: non posso fare nulla, voglio solo sdraiarmi e addormentarmi. L’insonnia mi torna: non importa quanto mi sdraio,

Ricorda che i mezzi di contraccezione di emergenza non ti proteggeranno dalle infezioni. Aiutano solo a spettacolo di marionette la gravidanza. Anche se vivi con un partner per molto tempo e tu lo sai bene, hai ancora bisogno di avere uno studio in laboratorio. Come dice l’antica saggezza, la fiducia, ma controlla.

non posso addormentarmi fino alle 3-4 del mattino, ma mi sveglio a 9.00. Sono infastidito dalle persone e persino dalle azioni minori, che non posso, ad esempio, aprire la porta da una volta – sono arrabbiato! E quando provo a sedermi e penso perché ho una tale condizione. non riesco a capire. Sento che la mia testa si romperà ora dallo eccessivo, voglio urlare e piangere! Penso che le persone vicine a me soffrano anche di questo comportamento e condizione, pensano che sia a causa loro. Non posso spiegare loro cosa sta succedendo con me. Come uscire da tale stato?

Svetlana, 20 anni

Tale sensazione, Svetlana, che sembravi bloccato in una sorta di cerchio chiuso e non puoi uscirne. Sfortunatamente, non scrivi sull’evento avvenuto a novembre dello scorso anno, su ciò che associe a questo stato.

Mi sembra importante tornare all’atmosfera e al contesto della situazione di novembre – questo ti aiuterà a capire cosa ha causato sentimenti così complessi e difficili. Questo viaggio può diventare molto difficile. Potrebbe essere necessario supporto per uno psicologo o un analista. Insieme a lui, puoi capire più accuratamente cosa è successo e ti sta accadendo e trovare la tua strada per superare questa crisi.

Spesso questa condizione può essere una reazione a un qualche tipo di evento di vita: stress a lungo termine, perdita di qualcuno o qualcosa di significativo o un segno della necessità di un cambiamento interno.

I sentimenti che descrivi, di solito percepiamo come extra e impediamo una vita felice piena (a volte lo è). Ma in effetti, questi sentimenti, non importa quanto siano difficili, ci aiutano a fermarci e pensare a noi stessi, iniziano un dialogo con noi stessi. Perché è così difficile per me iniziare ogni nuovo giorno? Quali azioni o soluzioni non ho abbastanza forza perché non dormo abbastanza? Perché questa condizione è per me e che vuole dirmi?

Pensandoci, prova a disegnare i tuoi sentimenti. Metti le matite a colori (pastello o vernice) nelle vicinanze e disegna ciò che senti. Per aiutare te stesso, è importante conoscere gradualmente le tue condizioni, vederlo, ad esempio, su un foglio di carta.

Un’altra via d’uscita può essere la ricerca di endorfine (ormoni del piacere). Fai una doccia fredda al mattino, bevi un caffè forte, indossa ciò che ami, mangia cioccolato durante il giorno, ascolta la tua musica preferita – in una parola, fai quello che ti sei divertito.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *